Dott.ssa Cinzia Giorgetta
Disturbi della personalità

Dr. Cinzia Giorgetta, PhD

L’INTERVENTO CLINICO PROPOSTO CONSISTE SIA IN PSICOTERAPIE VERE E PROPRIE E SIA IN CONSULENZE E IN COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO, A SECONDA DEI CASI E DELLE ESIGENZE DEL PAZIENTE.

L'APPROCCIO DELLA DOTT.SSA GIORGETTA SI BASA SULLA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

IN COSA CONSISTE LA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE?

E’ una psicoterapia sviluppata negli anni ’60 da A.T.Beck e oggi molto diffusa in tutto il mondo, in quanto considerata uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. E’ una terapia strutturata e di breve durata. E’ finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi che concorrono a causare la sofferenza del paziente. Produce la riduzione e/o l’eliminazione del sintomo apportando miglioramenti duraturi nel tempo. E’ adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo. Funziona a prescindere dall’età, dal livello culturale, dalla condizione sociale e dall’orientamento sessuale del paziente.

UN NUOVO APPROCCIO - SCHEMA THERAPY

Recentemente la dott.ssa ha iniziato ad occuparsi anche di SCHEMA THERAPY (ST). La ST è uno sviluppo innovativo della più tradizionale psicoterapia cognitiva comportamentale. Lo scopo della ST è di individuare, insieme al paziente, gli schemi e le modalità disfunzionali, originatesi nell’infanzia, e che ne condizionano la vita. Il fine è di smantellare tali schemi e trovare modalità più funzionali che contribuiscano ad un un miglioramento dello stato di benessere.